• Via Sabotino, 2 A 00195 Roma
  • Free Consult06 3724645
  • Lun - Ven 9:30AM - 6:00PM

Operazioni straordinarie d’azienda

Le operazioni straordinarie delle società sono quelle operazioni che vengono poste in essere per riordinare, adeguare o razionalizzare la struttura stessa delle società o delle aziende o rami d’azienda per mezzo delle quali le società operano.

Le operazioni straordinarie prese in considerazione sono: la trasformazione, la fusione, la scissione, il conferimento, la cessione e la liquidazione.

Per ognuna di queste operazioni i Nostri Esperti specializzati esamineranno gli aspetti civilistici, fiscali, gli aspetti pratici, operativi ed i riflessi dell’elusione fiscale nelle operazioni straordinarie della società.

Think Tank Lab al servizio delle società

TRASFORMAZIONE
La Trasformazione è un’operazione (disciplinata dagli articoli 2498-2500-novies del codice civile), mediante la quale si manifesta un cambiamento fra tipi di società “lucrative”, oppure si assiste ad un cambiamento da società di capitali in altri enti o viceversa (trasformazione eterogenea).

Scopo della trasformazione è di poter cambiare l’assetto organizzativo della società esistente in base alle nuove esigenze sopravvenute senza estinguere tale società e crearne una nuova ottenendo anche notevoli vantaggi di carattere fiscale.

FUSIONE
Con la fusione d’azienda si ha la riduzione ad unità dei patrimoni di due o più società e la confluenza dei soci in un’unica struttura organizzativa; le aziende che vi partecipano vengono ad assumere uno stesso soggetto giuridico e continuano la loro attività inserite in un unico complesso produttivo potenziato.

SCISSIONE
La scissione societaria è quell’operazione attraverso la quale il patrimonio di una società viene assegnato a una o più società, anche di nuova costituzione.

Le scissioni societarie possono essere:

TOTALI attraverso il trasferimento dell’intero patrimonio di una società (scissa) a favore di due o più società beneficiarie preesistenti o di nuova costituzione;
PARZIALI attraverso il trasferimento di parte del patrimonio di una società (scissa) a favore di una o più società beneficiarie preesistenti o di nuova costituzione.

CONFERIMENTO
L’operazione denominata «conferimento» è altresì indicata con numerosi sinonimi, questo è dovuto al fatto che tale operazione non è stata presa in considerazione dal nostro diritto, che prende in considerazione solo il «conferimento» dei singoli beni.

Per conferimento intendiamo «l’operazione per cui un’azienda oppure un ramo aziendale dotato di autonoma capacità di reddito vengono conferiti (trasferiti, apportati) ad un ente giuridicamente diverso dall’impresa conferente»; come contropartita l’impresa riceve, non denaro, ma azioni o quote della società cui ha effettuato l’apporto.

Se invece la società conferitaria è già esistente, si dovrà procedere all’aumento del capitale sociale da assegnare al soggetto che apporta l’azienda (società conferente).

CESSIONE
La cessione d’azienda o di un ramo d’azienda consiste nel trasferimento del diritto di esercizio di una data azienda (diritto distinto dal titolo sui beni che la compongono) ad altro soggetto economico e/o giuridico; si compie normalmente a seguito di compravendita, successione o donazione e può derivare anche da affitto ai sensi dell’articolo 2562 del codice civile (in quanto ciò che conta è che vi sia l’idoneità dei beni aziendali trasferiti a consentire la prosecuzione dell’attività ceduta) o da usufrutto ai sensi dell’articolo 2561 del codice civile.

Può anche consistere nel trasferimento di quote societarie o azionarie che consentano di fatto la possibilità di esercizio dell’azienda.

LIQUIDAZIONE
La liquidazione è un’operazione con cui si concludono dei rapporti patrimoniali, ad esempio vendendo un bene. In particolare, la liquidazione dell’attivo (ad esempio in un fallimento) converte in moneta corrente valori quali: bene immobile, lettera di cambio, assegno, merce o altro.

Per estensione si ha una liquidazione quando si vende tutta la merce a prezzi scontati per monetizzare il magazzino o le rimanenze. Altrettanto per la vendita finale delle scorte.

think tank lab srl - servizi di consulenza
Chiedi una Consulenza








    https://thinktanklab.it/wp-content/uploads/2021/05/p-shape.png
    https://thinktanklab.it/wp-content/uploads/2021/05/p-shape.png

    Resta aggiornato con le ultime notizie

    • By admin
    • June 23, 2023

    Nuova legge fiscale in arrivo. Quello che devi sapere

    TREDICESIME E STRAORDINARI IN ARRIVO DETASSAZIONE Articolo del Dottor Paolo Cosc

    • By admin
    • June 3, 2023

    Arriva BTP Valore,  emissione dal 5 al 9 giugno. Offrirà rendimenti crescenti ed un premio fedeltà.

    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha deciso di rispondere a

    • By admin
    • January 13, 2023

    Quali sono le migliori tecnologie per la tua impresa?

    La tecnologia sta diventando sempre più importante per le imprese di oggi

    • By admin
    • January 4, 2023

    Superbonus, bonus, sanatorie e flat tax: le novità fiscali per la tua azienda

    Superbonus, flat tax, rivalutazioni, sanatorie e aiuti alle imprese: tutte le no

    • By admin
    • December 29, 2022

    Come affrontare la crisi economica: 5 soluzioni per le aziende

    La crisi economica che stiamo vivendo è sicuramente un grande periodo di

    • By admin
    • December 22, 2022

    Bonus mobili 2023: comprare arredamento ed elettrodomestici, fino a 8000 euro di detrazione

    La manovra ha portato fino a 8mila euro il valore degli acquisti su cui si pu&og

    • By admin
    • December 13, 2022

    Nuova Sabatini. Scopri come accedere al credito per fare nuovi investimenti

    Ci sono varie opportunità di crescita per la tua azienda oggi, disponibil

    • By admin
    • November 24, 2022

    Fisco, stralcio dei debiti fino a 1.000 euro: scopri se rientri nella norma

    L’articolo 4 del decreto 119 prevede che i debiti affidati all’agent

    • By admin
    • November 22, 2022

    Manovra 2023, le manovre approvate dal Governo

    Il testo del comunicato stampa emesso dall’esecutivo dopo il Consiglio dei

    Think Tank Lab