• Via Sabotino, 2 A 00195 Roma
  • Free Consult06 3724645
  • Lun - Ven 9:30AM - 6:00PM
La figura che le aziende trascurano, ma che fa la differenza
By admin

La figura che le aziende trascurano, ma che fa la differenza

Se la tua azienda inizia a sentire i primi postumi della post pandemia e dei terribili rincari energetici, oltre ad una crisi internazionale potenzialmente pericolosa in arrivo, allora è giunto il momento di ‘mettere tutto in sicurezza’. Come può farlo un imprenditore?

Scoprendo, con grande fiducia, una figura che non è mai stata così valorizzata dalle imprese italiane (eccezion fatta per quelle che fatturano a 9 zeri): lo psicologo del lavoro.

Lo psicologo del lavoro è una figura importantissima per le aziende.

Lo psicologo del lavoro: ecco chi è, di che cosa si occupa e come può aiutare a sviluppare un business più moderno ed efficiente.

Lo psicologo del lavoro è quello psicologo specialista che si occupa, all’interno di un’azienda, di svolgere attività relative al rapporto con le risorse umane: dall’individuazione all’assunzione, dallo sviluppo alla promozione delle capacità e dell’organizzazione.

Si tratta di una figura complessa, per la quale occorre una formazione personale adeguata, dal momento che interviene in moltissimi ambiti e situazioni dell’impresa.

I suoi compiti possono essere svariati, sempre nel rapporto con le risorse umane; per questo motivo, oggi, l’attività dello psicologo del lavoro si può considerare come imprescindibile per un’azienda che voglia crescere in maniera equilibrata e sviluppare un rapporto di collaborazione con i propri dipendenti.

Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing: il corso universitario

Il corso universitario di Psicologia del Lavoro, si pone l’obiettivo di formare una figura professionale dotata di specifiche competenze e capace di operare in piena responsabilità in diversi ambiti di pertinenza con gli strumenti metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico e sociale nelle organizzazioni.

In particolare permette l’applicazione di teorie e strumenti della psicologia al contesto lavorativo, aziendale e al mercato per favorire il successo organizzativo, l’eccellenza nella gestione delle risorse umane e la migliore applicazione delle strategie di business e di marketing interno ed esterno.

Il curriculum si pone l’obiettivo di formare una figura professionale di elevato profilo dotata di specifiche ed innovative competenze e capace di operare in piena responsabilità in diversi ambiti di pertinenza: risorse umane, marketing e pubblicità, gestione della sicurezza e della salute.

Utilizzerà strumenti metodologici e tecnici avanzati con un forte background scientifico, applicativo ed aziendale. In particolare l’obiettivo è quello di formare un professionista che oltre ad un livello adeguato di conoscenze nelle discipline psicologiche di base, dovrà possedere le seguenti competenze specifiche:

  • Capacità di utilizzare i metodi, gli strumenti e le tecniche relative allo studio e all’intervento, nei diversi contesti organizzativi, riguardanti la selezione, la valutazione e la formazione delle risorse umane, la consulenza organizzativa, l’orientamento professionale ed il coaching, la sicurezza sul luogo di lavoro ed il benessere, l’impiego di nuove tecnologie nelle organizzazioni, il marketing e la pubblicità, il management e le business strategies.
  • Capacità di progettare e gestire autonomamente interventi e ricerche nei diversi ambiti organizzativi e del lavoro.
  • Capacità progettuale nella gestione e nella organizzazione di ambienti relazionali congruenti con le esigenze delle persone, dei gruppi, e delle comunità.
  • Capacità di progettare interventi nel settore in piena autonomia professionale e con uno sguardo internazionale.
  • Capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi.
  • Capacità di progettare e gestire i processi di innovazione nelle organizzazioni, con particolare riferimento ai processi di comunicazione e di interazione sociale mediati dalle nuove tecnologie e dal digital.
  • Capacità di operare e collaborare con altri settori disciplinari.
  • Adeguate capacità di gestione e comunicazione dell’informazione, specialmente attraverso tecnologie informatiche e telematiche.

PER APPROFONDIRE

Presentazione dell’Indirizzo in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Marketing dell’Università Europea di Roma.

  • No Comments
  • October 4, 2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Think Tank Lab