Strumenti per aumentare il fatturato
L’aumento delle vendite e dei ricavi è una priorità per la maggior parte delle aziende. C’è chi, per incrementare le entrate, punta ad allargare la platea dei clienti. Chi, invece, preferisce concentrarsi sulla crescita della spesa media dei clienti già esistenti. Chi, infine, ritocca al rialzo il listino prezzi. Insomma, le strategie per aumentare il fatturato sono diverse. Qualunque sia la strada che decidiate di imboccare, prima di passare all’azione, stabilite degli obiettivi quantificabili sull’aumento desiderato delle vendite. Solo fissando un target, potrete verificare la validità o meno delle iniziative intraprese.
Fai crescere il tuo valore
Alcuni imprenditori accettano la sfida e fanno di tutto per arrivarci o, quanto meno, per andarci vicino. Altri sono fortemente ispirati e hanno una chiara visione di come l’azienda dovrebbe evolversi per raddoppiare il fatturato e, utilizzando diversi approcci, riescono in questa ardua impresa.
Molti di questi, per incrementare le vendite, aumentano la gamma di prodotti offerti, altri si concentrano solamente su pochi clienti fidelizzati così da riuscire a generare un’offerta su misura. Altri investono in nuove attrezzature e nuove sedi o delocalizzano il centro produttivo.
Esistono realtà affermate che, grazie all’innovazione e allo sviluppo di prodotti eccezionali, riescono a raddoppiare il proprio utile e talvolta anche ad andare oltre questo difficile traguardo.
Dietro una buona crescita ci sono diversi fattori che determinato il cosiddetto “raddoppio del fatturato”:
- Giusto mindset dell’imprenditore e dei collaboratori aziendali
- Corretto approccio al mercato
- Congrua remunerazione dei dipendenti in azienda che, sentendosi parte integrante di essa, danno il meglio per far sì che l’obiettivo si realizzi
- Ottimizzazione delle risorse e delle funzioni aziendali
- Consapevolezza di fare le giuste azioni nel momento giusto
- Realizzazione di un prodotto/servizio innovativo e funzionale.