Assistenza fiscale a persone fisiche ed imprese
- Dichiarazioni annuali e periodiche, con abilitazione all’inoltro diretto in via telematica al Ministero delle Finanze
- Contenzioso tributario
- Valutazioni d’azienda e di partecipazioni
- Operazioni straordinarie diverse (affitti e cessione d’aziende, ecc.)
- Perizie
Un imprenditore attento e ragionevole, sa bene che evadendo le tasse o pagando meno di quanto dovuto tramite stratagemmi e trucchetti di bassa lega, va incontro a pesanti accertamenti, per questo non scherza con queste cose e cerca ogni soluzione onesta per pagare meno tasse legalmente.
Basterebbe conoscere i metodi legali per pagare meno tasse, per evitare di intraprendere quelle strade rischiose e complicate che molto spesso molti imprenditori percorrono per risparmiare soldi, che potrebbero comunque risparmiare legalmente.
Come risparmiare tasse legalmente
Quello delle tasse è, senza dubbio, uno scoglio difficile da superare, specialmente per chi sta ancora muovendo i suoi primi passi nel mondo dell’imprenditoria o della libera professione. Al tempo stesso, è uno degli argomenti più “caldi” per gli aspiranti freelance, spesso preoccupati di non riuscire a compensare le uscite con incassi adeguati e, quindi, di finire “schiacciati” dal peso della Partita IVA.
Proprio per questa ragione, informarsi e tenersi aggiornati sulle novità che emergono in ambito fiscale è a dir poco fondamentale. Sia per avere un quadro completo e dettagliato degli adempimenti e delle scadenze che ci attendono, sia per poter approfittare di eventuali agevolazioni concesse, ad esempio, ai lavoratori autonomi più giovani, alle nuove attività, a chi ha prodotto redditi limitati, ecc..
A questo proposito, dobbiamo però essere chiari: nonostante il desiderio di pagare meno tasse sia comune a tutti coloro che hanno aperto – o intendono aprire – la Partita IVA, nel nostro articolo non forniremo istruzioni per eludere i controlli, né per versare meno del dovuto. Parleremo, invece, delle agevolazioni tuttora disponibili a livello fiscale e previdenziale e dei requisiti necessari per ottenerle.
Pertanto, se ti stai chiedendo come pagare meno tasse in maniera legale, senza infrangere le norme vigenti né evadere il fisco, qui troverai informazioni e consigli per risparmiare, rendendo più facile e sostenibile la gestione della tua attività!
Pagare meno tasse: si può?
Partiamo da un presupposto basilare: ad oggi non esistono metodi o “trucchetti” per dichiarare un reddito inferiore a quello realmente prodotto e, di conseguenza, pagare meno tasse. Chi effettua simili azioni, sia consapevolmente, sia per errore o negligenza, commette di fatto un illecito e può andare incontro a gravi sanzioni.
Dunque, l’unico modo per non correre rischi, è attenersi alle leggi in vigore.
Tuttavia, ciò che molti non sanno è che esiste un modo – legale al 100% – per ridurre le tasse fino al 15% del reddito imponibile. Inoltre, in presenza di certi requisiti – dei quali parleremo più avanti – le imposte calano addirittura al 5%!